Ogni sito ha bisogno di un’assistenza regolare, per far sì che tutto sia aggiornato, evitando falle del sistema e di eventuali moduli annessi, compreso il tema, lato tecnico, lato normativo con l’adeguamento di tutta la questione GDPR, poi guardando il progetto in senso più ampio, possiamo e dobbiamo avere un tipo di assistenza sulle statistiche e sui dati, che daranno via ad una serie di iniziative direttamente sul sito e offline.
- Quali strumenti utilizzo per l’analisi gratuita di un sito Prestashop
- Assistenza eCommerce Prestashop a pagamento
- Assistenza per upgrade Prestashop
- Fasi di lavoro per la migrazione per upgrade Prestashop
Assistenza eCommerce Prestashop gratis
La prima assistenza che si fa quando ci viene affidato un lavoro, è di tipo gratuito, ossia si fa un’analisi generale del sito e nello specifico del problema che presenta, andando ad analizzare con i vari tool, gli aspetti più delicati del sito, incrociando i dati della Search console e Analytics, e non solo. Questo tipo di analisi gratuita, getta le basi per il preventivo, che vedrà dettagliato, quanto evidenziato dall’analisi e dal problema iniziale, che ci viene prospettato dal cliente. Nell’ambito dell’assistenza gratuita non vengono rilasciati documenti e non è previsto l’accesso al pannello, ma è un’analisi esterna del sito.Quali strumenti utilizzo per l’analisi gratuita di un sito Prestashop.
- Prima di tutto parlo con il titolare del sito per capire il suo progetto e vedere se corrisponde a quanto fatto nel sito
- faccio un site: per vedere come è indicizzato il sito e se è stato hacherato
- utilizzo qualche tool come Gtmetrix per valutare la velocità di caricamento ed eventuali criticità su server immagini ecc
- Poi vado a verificare i testi e l’usabilità
- Search console e Analytics per incrociare i dati e analizzare l’andamento
- poi a seconda del tipo di lavoro che c’è da svolgere vado ad approfondire i vari aspetti utilizzando ad esempio anche Screaming frog
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Assistenza eCommerce Prestashop a pagamento
Tra le richieste di assistenza che mi arrivano ce ne sono molte legate a bug e malfunzionamenti, i bug possono essere di Prestashop oppure di uno dei moduli installati o del tema. In questo caso per valutare il problema si ha bisogno degli accessi al sito e al server quindi la cosa si complica nel senso che, va fatta tutta una procedura di sicurezza per i dati del sito e ovviamente per non danneggiarlo accidentalmente. A seconda del tipo di problema, se si tratta di bug di sistema, cerco sempre di clonare il tutto in parallelo, in modo da lavorare meglio e in totale sicurezza, iniziando dai log e dagli avvisi della Console di Google. Alla fine dell’analisi, a seconda degli accordi, si procederà alla soluzione del problema oppure alla realizzazione di un report di quanto analizzato.Assistenza per upgrade Prestashop
Tra le richieste di assistenza a pagamento, c’è quella per aggiornare la versione di Prestashop, in questo caso verrà analizzata la versione di prevenienza e se possibile si procederà in due sensi:- Upgrade tramite modulo “one click” in caso di versioni vicine.
- Migrazione e totale aggiornamento della piattaforma dei moduli anche non nativi e di eventuali template extra
- Si parte dall’apertura di una destinazione parallela con la versione di Prestashop stabilita con il cliente , normalmente l’ultima stabile
- Si riversano tutti i dati, file e data base
- a seconda se si ha un tema nuovo oppure quello standard si procederà o meno all’installazione e al relativo setting del tema
- acquisto e setting di eventuali moduli aggiuntivi, in accordo con il cliente, che vuole mantenerli
- si fa vedere al cliente e si apportano tutte le varie modifiche e personalizzazioni
- si mette in manutenzione il sito in produzione e si allineano i negozi
- si sostituisce l’intero contenuto del clone sul server in produzione