Vuoi aprire un negozio online? Pensa bene al tuo obiettivo!

Ormai tutti sono convinti che avere un negozio online sia una tappa obbligata, buon per me ?, ma spesso a un anno dall’aver fatto e speso migliaia di euro, si accorgono che l’unica cosa che è cambiata è il loro conto in banca…

Si, è proprio così, mi capita spesso, di rinunciare dei lavori, perchè sono un flop garantito, per come sono strutturati. Pochi giorni fà, un prospect mi ha chiamato, chiedendomi di preventivargli una campagna marketing, ma dopo aver analizzato il sito, gli ho detto a chiare lettere, che avrebbe solamente perso soldi mettendo online quel progetto.

La cosa brutta è, che puoi trovarti anche davanti, una persona che ci rimane male e che magari pensa che non sei in grado di fare il tuo lavoro, invece di ringraziarti a mani giunte per non averlo preso in giro, come invece ha fatto l’agenzia che gli ha sviluppato il progetto e che gli ha lasciato il sito ancora con le scritte in latino ?, per non parlare della totale assenza dell’adeguamento normativo GDPR ecc.

Quali sono le valutazioni da fare prima di creare un e-commerce.

Per non incorrere in flop garantiti, quindi, a meno che non abbiate budget incredibili, dovrete studiare accuratamente in modo molto approfondito, quale obiettivo perseguire, questo è il primo passo, che se sbagliato, può compromettere l’intero progetto, quindi capiamo in che modo dovremmo definire l’obiettivo del nostro progetto:

Il progetto che vi spiegavo sopra, trattava prodotti tecnologici, quindi capirete da soli, che l’utente medio per acquistare su un sito sconosciuto, un Pc ad esempio, deve avere quantomeno un prezzo decisamente più basso, ma spesso non può bastare anzi, potrebbe nascondere una fregatura ?…

Quindi dovremmo capire come distinguerci dai nostri competitors, offrendo qualcosa di diverso da loro tale da indurre gli utenti a scegliere noi, piuttosto che un sito affermato e garantito‼️ .

Per trovare la differenza, si dovrà fare uno studio dei competitors, di cosa offrono, degli utenti, cosa cercano, e cercare di migliorare e ampliare la nostra offerta, il tutto condito dagli standard consolidati :

Ma facciamo un passo indietro, come detto all’inizio dobbiamo definire bene il nostro obiettivo, e in base a quello pianificare le nostre strategie, ad esempio, ho un mio cliente che ha creato il suo e-commerce per collegarlo a Facebook, e gestire quindi le vendite, in quel caso, l’indicizzazione verrebbe meno, perchè gli utenti arriverebbero dai social principalmente, e quindi la strategia potrebbe avere risvolti completamente diversi, e anche i budget da destinare, sarebbero spesi su canali diversi.

Quindi, per concludere, prima di farsi fare un e-commerce e spendere migliaia di euro, definite bene il Vostro obiettivo, o meglio, fatelo fare da un professionista del web, in modo da capire dove concentrare gli sforzi e partire subito con il piede giusto.

Cosa prevede il futuro degli e-commerce?

Il futuro è incerto e difficile da prevedere con certezza, ma ci sono alcune tendenze e sviluppi nel mondo dell’e-commerce che potrebbero influire sul futuro del settore. Ecco alcune delle previsioni più comuni:

  1. Crescita dell’e-commerce mobile: con il continuo aumento dell’utilizzo di smartphone e tablet, si prevede che sempre più acquirenti effettueranno acquisti tramite dispositivi mobili.
  2. Personalizzazione e personalizzazione dell’esperienza di acquisto: i consumatori hanno sempre più aspettative personalizzate in termini di prodotto, prezzo e servizio. Gli e-commerce che riescono a personalizzare l’esperienza di acquisto in base alle esigenze individuali dei clienti sono destinati a prosperare.
  3. Integrazione con i social media: le piattaforme di e-commerce stanno integrando sempre più i social media nella loro strategia di marketing e di vendita, offrendo ai clienti nuove opportunità per interagire con i brand e acquistare prodotti.
  4. Intelligenza artificiale e automazione: l’intelligenza artificiale e l’automazione stanno diventando sempre più importanti per il settore dell’e-commerce, migliorando l’efficienza e l’efficacia dei processi aziendali.
  5. Sostenibilità e responsabilità sociale: sempre più consumatori si aspettano che le aziende siano sostenibili e responsabili dal punto di vista sociale, quindi è probabile che questi fattori diventino sempre più importanti per il successo delle aziende di e-commerce.

Queste sono solo alcune delle tendenze che potrebbero influire sul futuro dell’e-commerce. Tieni presente che il futuro è incerto e che i cambiamenti tecnologici e di mercato possono influire su queste previsioni, questo può aiutarti nel valutare l’apertura di un e-commerce.

Contattami ora!

Summary
Article Name
Considerazioni da fare prima di aprire un e-commerce
Description
Considerazioni da fare prima di aprire un e-commerce per non rischiare di fallire il progetto.
Author
Publisher Name
alexander greco
Privacy Policy