Prestashop è il cms più utilizzato per la realizzazione di un ecommerce, vediamo perchè ho deciso di diventare un esperto di prestashop.
Se hai bisogno di un preventivo CONTATTAMI SUBITO oppure procedi con la lettura di come svolgo il mio lavoro, e in cosa consiste il lavoro dell’esperto Prestashop
Scegli sotto l’argomento che ti interessa:
Quando decidiamo di creare un progetto che consiste nella vendita di prodotti o servizi, o semplicemente un progetto finalizzato a rendere visibili una serie di prodotti o servizi, in modalità catalogo, ci troviamo difronte al primo problema, quale cms utilizzo? (content management system, software installato su un server web, il cui compito è quello di facilitare la gestione dei contenuti dei siti web)
Nel mio sito potete trovare già un articolo che parla di questo argomento, soprattutto che risponde alla domanda quale cms conviene utilizzare tra Magento e Prestashop, una domanda molto frequente per coloro che si imbattono nella creazione di un e_commerce, una risposta tutt’altro che facile perchè i parametri da valutare sono diversi.
Ci sono risposte tecniche e meno tecniche, a partire dalle prestazioni fino ad arrivare all’usabilità, tutte cose che fanno parte delle caratteristiche di tutti i cms.
Senza dilungarci troppo in questo, parliamo subito della scelta di diventare esperto di Prestashop, una scelta maturata anche in funzione delle caratteristiche sopracitate, ossia del rapporto tra usabilità e prestazioni che Prestashop offre, per la realizzazione di un e_commerce.
Contattami ora!
L’esigenza del cliente
Partiamo da questo punto di vista, che non è decisamente un dettaglio, il cliente tra le priorità ha sempre, la sicurezza di voler generare guadagno, sia tramite la vendita che tramite la pubblicità/comunicazione, quindi cerca un modo per arrivare a questo primo obiettivo.
Poi abbiamo l’esigenza di gestire il negozio, in maniera abbastanza semplice, senza dover per forza affidarsi a terzi con conseguente spesa perenne, il tutto condito da una grafica accattivante che faccia del negozio, uno spazio interessante, facile da navigare, facile per trovare ciò che il potenziale acquirente cerca, facile per arrivare all’acquisto, senza troppi costi iniziali e di mantenimento.
Ecco, per far sì che TUTTE queste priorità siano raggiungibili, abbiamo come alleato questo cms Prestashop, che ci fornirà tutti gli strumenti necessari, per arrivare a soddisfare il nostro cliente e le sue richieste, lecite.
Contattami ora!
L’esigenza dell’esperto di Prestashop
In questo caso, per far sì, che chi si rivolge a me, sia PIENAMENTE SODDISFATTO, devo realizzare tutte le sue aspettative, sia in termini grafici che prettamente economici, realizzando il tutto, con:
- un investimento minimo,
- costi di gestione minimi,
- e soprattutto generando guadagno,
e per far ciò, ho scelto di approfondire a livello “viscerale” ogni aspetto di questo Prestashop, utilizzandolo per la maggior parte degli e-commerce che ogni giorno seguo e realizzo, unitamente al mio know-how, acquisito negli anni, sia lato Seo, che tecnico, mix fondamentale per la riuscita di un progetto e-commerce.
Non sottovalutate questo mix, molto spesso arrivano da me clienti con il sito molto bello graficamente, ma nudo di tutte quelle ottimizzazioni Seo, e di tutte le regole, a partire dalle più basiche relative all’usabilità, o peggio ancora non ottimizzati per il mobile, quindi lavoro da rifare.
Contattami ora!
Perchè scegliere di diventare esperto Prestashop:
Vediamo di addentrarci un pò di più nelle caratteristiche vere e proprie, e spiegare quali sono le caratteristiche principali che mi hanno portato a scegliere questo cms.
E’ ovvio che ogni progetto è un mondo a sè, e va valutato diligentemente a seconda degli obiettivi, la mia è una valutazione ampia, perchè, per la realizzazione di e-commerce con moltissimi prodotti o con caratteristiche precise, Prestashop potrebbe risultare un limite, e quindi la valutazione di altri cms come Magento potrebbero essere la soluzione migliore, come invece per la realizzazione di e-commerce piccolini ma con esigenze grafiche o di gestione facile del cliente, WordPress potrebbe essere un’altra soluzione.
La scelta di Prestashop quindi proprio perchè è la classica via di mezzo che si adatta per la maggior parte delle situazioni, applicabile a molteplici negozi.
Contattami ora!
Caratteristiche principali di Prestashop:
Cms “open source”, potente e intuitivo, di realizzazione francese, facilmente utilizzabile e con potenzialità interessanti, con interfaccia grafica Smarty che ha sicuramente aiutato ad avere un’interfaccia pulita e che non ha bisogno di server altamente performanti (leggi il post che parla di come scegliere il giusto servizio hosting per Prestashop) per essere utilizzata (quindi meno costi di gestione), scritto in php e grazie alla grande community di sviluppatori, molto dinamica.
Offre molteplici gestioni e possibili personalizzazioni, spesso anche molto interessanti, che sposano in pieno tutte le possibili esigenze che possono avere i clienti, vediamone alcune:
- gestione scorte di magazzino
- aree protette per uso interno
- settaggi fiscali in base ai vari paesi
- possibilità di impostare regole di sconto sia generiche che specifiche con molte personalizzazioni
- seo friendly
- gestione codici ean e codici a barre
- possibilità di impostare vari metodi di pagamento di default e free
- gestione mezzi di spedizione
- gestione dei prodotti molto ricca e dettagliata
- grafica dashboard molto intuitiva e ricca di dati utili per l’andamento del negozio
- integrazione con i migliori marketplace, vedi di seguito quella più utilizzata con Amazon e Ebay
Cosa fa l’esperto Prestashop
Il lavoro del consulente Prestashop è un lavoro che si basa sull’esperienza, oltre la conoscenza, che si acquisisce negli anni e nei vari interventi di assistenza che si effettuano tutti i giorni, e, anche se le versioni cambiano in maniera veloce e talvolta anche importante, resta sempre utile per capire il meccanismo e come si generano alcuni errori.
A seconda della tipologia dell’intervento, si eseguono delle verifiche iniziali, per poi approfondire i vari aspetti, se si tratta di un errore, va capito se deriva da qualche modulo o da qualche aggiornamento, ultimamente (01-22) si stanno verificando dei problemi con l’aggiornamento dei browser ad esempio, quindi si stanno scatenando una serie di errori a catena su molti shop.
Altre volte errori possono essere collegati a problemi sulle tabelle del data base, dovuti a aggiornamenti massivi o a dati sporchi che mandano in tilt il programma, generando serie di errori numerati, errore 500 errore 503 errore 400 sono tutti alert che ci indicano la fonte o la causa del problema se sappiamo interpretarli.
Poi ci sono tutte le ottimizzazioni, che non sono errori evidenti ma che magari possono essere scoperti dagli strumenti che abbiamo a disposizione, come Analytics che mostra un calo del traffico, o errori sulla Search console, penalizzazioni, lentezza del server, problemi con la UX, insomma, abbiamo davvero moltissime risorse da poter utilizzare per migliorare le performance del nostro sito, basta solo saperle usare e soprattutto saper interpretare i dati che ci mostrano.
Contattami ora!
Integrazione di un sito in Prestashop con Amazon
Tra le richieste più frequenti c’è proprio l’integrazione dello shop Prestashop con Amazon, sia con negozio nuovo che con negozio già esistente sul marketplace più utilizzato.
Per fare questo Prestashop ha sviluppato un modulo Amazon Market Place che va ad integrarsi alla perfezione, con lo shop, sia a livello di sincronizzazione dei prodotti che degli ordini, e rispettive scorte di magazzino.
L’integrazione e l’installazione risulta essere un pò macchinosa per quanto semplice e intuitiva, che va realizzata insieme al setting del negozio su Amazon, dove si dovrà innanzi tutto, capire che tipo di piano utilizzare, in relazione alle esigenze.
Una volta fatto ciò, basterà configurare il nostro modulo con tutte le informazioni utili all’import dei prodotti direttamente su Amazon, con la relativa sincronizzazione tramite cron automatici, per tutte le operazioni automatiche.
Il modulo è perfettamente funzionante e riduce i tempi di lavorazione che diversamente sarebbero lunghissimi, questo è un altro dei punti di forza di questo cms.
Contattami ora!
Integrazione di un sito in Prestashop con Ebay
L’integrazione di un sito realizzato con Prestashop, con il Marketplace Ebay è un altro dei servizi molto richiesti. e la dinamicità di questo CMS, permette una perfetta integrazione, con la possibilità sia di creare un negozio su Ebay da un sito Prestashop, sia il contrario, ossia creare un sito da un negozio Ebay.
Tutto ciò è possibile grazie ad alcuni moduli, che opportunamente settati faranno il lavoro per voi, e una volta sincronizzati si aggiorneranno automaticamente, con le quantità, con i prodotti e con gli ordini, c’è la possibilità anche di esportare i feedback da ebay al sito, con un solo limite temporale.
Il tutto nel modo più rapido veloce e indolore possibile, la difficoltà sta solo nel configurare i giusti parametri in fase di sincronizzazione.
Integrazione con metodi di pagamento personalizzati, Prestashop Checkout
Assecondare, e dare più scelte al cliente, è quello che ci insegna la scuola di Amazon, quindi fornire più corrieri, più metodi di pagamento e più opzioni in generale, è quello che dobbiamo fare nel nostro sito, in modo da offrire la scelta più consona per il cliente.
Esistono molti tipi di pagamenti, il più famoso è Prestashop checkout, un modulo direttamente sviluppato da Prestashop, ideato per far crescere la tua attività e proteggerla dalle frodi (con l’autenticazione 3D Secure integrata), PrestaShop Checkout richiede una semplice integrazione nella tua interfaccia PrestaShop Ready e ti permette di accettare e gestire i principali tipi di pagamento utilizzati dai clienti, vediamo le sue caratteristiche:
- Prestashop Checkout offre ai clienti un’ampia gamma di opzioni di pagamento e un’esperienza di acquisto semplice e fluida da cellulare o da computer, ottimizzando le conversioni
- La pagina di pagamento si integra perfettamente con il template che usi al momento per il tuo negozio
- Con PrestaShop Checkout puoi offrire ai tuoi clienti i metodi di pagamento più diffusi con un’unica soluzione, oltre a gestire e tracciare tutte le attività di pagamento tramite il back-office di PrestaShop Ready
Ora è il momento dei pagamenti dilazionati, Paypall è uscito con questa opzione tra i suoi servizi, che si attiva in automatico sull’account del cliente, poi ne abbiamo altri, più o meno famosi:
e molti altri, non tutti accettano tutti, ad esempio Scalapay chiede un certo fatturato per poterlo attivare, comunque sono opzioni di pagamento ben viste dai clienti che, sempre di più, sono orientati verso questo tipo di soluzione, quindi averla può fare la differenza tra comprare da voi o da un concorrente, che la offre.
Faccio parte del Prestashop Expert Program.
Se anche tu vuoi realizzare un progetto con Prestashop sul web…
➡️CONTATTAMI⬅️