La ricerca delle parole chiave (keyword) per il tuo business sul web è una delle operazioni principali da sviluppare prima di ogni altra cosa.
Cercare le keyword su cui incentrare tutta la struttura del vostro sito web e i relativi articoli o pagine, risulterà essere una delle operazioni principali che dovrete effettuare e sulle quali gestire tutto il vostro lavoro di sviluppo.
Questa operazione, essendo una delle fasi principali della fase di studio e realizzazione del vostro progetto web, sarebbe opportuno affidarla ad un esperto del settore seo in modo da non partire sin da subito con il piede sbagliato e concentrare i vostri sforzi su parole inutili che non vi porteranno a nulla, o essendo positivi, vi faranno sviluppare una parte molto bassa del vostro potenziale, e con sforzi maggiori rispetto al dovuto.
Ci sono molti modi per sviluppare questo tipo di attività, utilizzando degli strumenti appositi, facendo ricerche su testate dedicate, girando i blog, i social network, e perchè no parlando un pò con gli addetti al settore, sia dirigenti che operai.
Partiamo dall’utilizzo di strumenti appositi:
Google Keyword Planner
E’ uno strumento di Google, e una funzione gratuita di AdWords, realizzato appositamente per cercare le parole chiave su cui andare a investire il vostro budget nelle aste relative alle keyword che ritterrete più opportune, vi darà tutte le possibili alternative, divise per numero di ricerche mensili, per contesto, e per gruppi di parole.
Vi consiglio di una volta deciso un ampissimo raggio di azione, di individuare un budget minimo da investire in una campagna Adwords, per capire quali sono le parole che vi portano più risultati.
Übersuggest
E’ un tool gratuito che vi permette di trovare suggerimenti per le vostre parole chiave, sia su ricerca classica che video che immagini, news, shopping e ricette, aggiunge parole pertinenti in ordine alfabetico e in qualsiasi lingua, ad esempio se vendiamo scarpe e vogliamo fare una campagna in Spagna, il tool ci dirà come gli spagnoli cercano la parola scarpa, in modo da poter improntare la nostra campagna con il termine più adatto.
Google Trend
Altro tool gratuito che Google ci mette a disposizione dai suoi archivi, uno strumento utilissimo sempre, se vogliamo vedere che cosa risulta essere più interessante in questo momento Google trend è lo strumento adatto a noi.
Confronta il nostro termine o i nostri termini di ricerca, per Stato, per arco temporale, per categoria, per ricerca classica, immagini, you tube, news e shopping, mostrando i risultati anche con dei grafici per una migliore interpretazione, aggiungendo ricerche correlate e le varie tendenze, più cercati o in crescita.
SEMrush
Quì ci addentriamo un pò più sul professionale, infatti parliamo di uno strumento a pagamento; un software di business intelligence e ricerca della concorrenza che ci fornirà dei dati su tutte le attività di marketing online dei nostri competitors e dei leader del settore di riferimento, oltre ad avere altre utilissime risorse.
Con questo software potremmo avere un’idea delle principali parole chiave dei nostri diretti concorrenti con le quali sviluppano il traffico maggiore, parliamo sia di traffico organico che a pagamento, oltre ad uno studio approfondito sulle difficoltà di ogni parola chiave possibile.
Oltre a tutti questi strumenti possibili, come dicevo prima, dovremmo andare a ricercare le nostre chiavi potenziali all’interno dei forum di categoria, sulle riviste specializzate, e parlando con gli addetti ai lavori sia dirigenziali che operai, potremmo accorgersi infatti che una stessa parola avrà più ricerche magari in dialetto che altro, e dovremmo quindi adeguare il nostro sviluppo sul termine con ricerche più elevate, ovviamente.
Se avete la necessità di fare uno studio approfondito e un’analisi delle parole chiave utili al vostro business sul web non esitate a contattarmi, come vi ho già detto, risparmiare in questa fase sarà una sconfitta sicura!!