Il mondo di internet è un sistema di tipo client server, dove il browser usato dal cliente, o il bot, invia una richiesta tramite un url, ad un server che risponde scrivendo i dettagli della richiesta e della risposta e contestualmente si scrive i dettagli sia della richiesta che della risposta.
Ogni informazione scritta nel file contenente i log, è composta da campi differenti a seconda delle istruzioni impartite all’inizio sempre dal server, queste informazioni spesso sono molto utili per rintracciare subito il problema che stiamo cercando, parlo di problema perchè tali file si utilizzano in fase di seo audit, o nella ricerca di errori appunto.
Ci sono informazioni di base, come indirizzo ip, dominio, tipo di chiamata, stato della risposta, poi si possono aggiungere altre porzioni, come il protocollo, la porta, ecc.
Come possiamo utilizzare i file log
Se l’analisi dei log mostra path comportamentali, da qui si evince che eventuali problemi di qualsiasi natura, possano essere studiati attraverso l’analisi in modo da capirne la provenienza e la relativa soluzione, questo vi fà capire quanto possano essere d’aiuto.
Altro dato che si può analizzare è riferito alla frequenza di scansione da parte dei bot dei motori di ricerca, in questo modo potrete ottimizzarli, evitando lo spreco di tempo (crawl budget) ottimizzando le risorse del sito/shop.
Dove si trovano i log
I log potete trovarli all’interno del pannello del server, nel caso avete CPanel è molto semplice, o all’interno della cartella log in ftp.