Purtroppo siamo tutti costretti a chiudere le nostre attività per fronteggiare questa pandemia, quindi dobbiamo organizzarci per proseguire le vendite, cosa c’è di meglio di un e-commerce?
Tutta Italia e non solo, in questi giorni, è costretta dalla morsa del Covid 19, ormai famoso a tutti purtroppo, a chiudere le attività e rispettare tutte le norme dei vari DPCM, però c’è una cosa che possiamo fare, per superare questo momento difficile, ma soprattutto, preparare ed investire per il domani, in un’attività che potrà essere parallela al negozio fisico magari con prodotti mirati solo per l’online, o con strategie diversificate.
Prestashop, è un cms perfetto per il Vostro E-commerce, e potrebbe rappresentare la svolta per il Vostro business, presente e futuro, con un buon consulente che saprà consigliarvi e indirizzarvi verso le scelte giuste.
Prima di iniziare un investimento del genere che potrà spaziare a seconda di mille variabili, da 1000 euro a salire, ci sono delle considerazioni da fare:
- possibilità di successo
- dettagli prodotti/servizi
- concorrenza
- budget
Queste sono le prime valutazioni che devono essere fatte prima di iniziare un e-commerce, per non rischiare di buttare i soldi.
L’analisi di questi dati potete farla dapprima da soli, ma sicuramente un consulente esperto saprà valutare gli aspetti principali e magari trovare la strategia migliore, non sottovalutate questa parte perchè sarà la principale su cui si baserà il Vostro successo.
Quindi, investite il Vostro tempo costretti in casa, per ampliare il Vostro business, e iniziate a lavorare su ciò che SICURAMENTE vi darà molte soddisfazioni, per arrivare a ciò però, dovrete avere a disposizione un pò di budget, in alternativa, si potranno allungare un pò i tempi, spalmando i costi su un periodo maggiore, ma il risultato sarà lo stesso.
L’e-commerce e il negozio fisico, fondamentalmente sono due cose che sembrano collegate ma possono anche non esserlo, perchè le strategie da attuare, i costi, i prezzi ecc, sono totalmente diversi.
Il web ha come vantaggio, la possibilità di poter attingere ad un bacino di clienti potenziali infinito, a seconda del Vostro target cliente, anche questo, è molto importante individuarlo e tenerlo bene presente quando si andranno ad attuare le varie strategie pubblicitarie, ma già dal sito stesso, si dovrà lavorare tenendo presente questo particolare, ad esempio, in un sito istituzionale il linguaggio dovrà essere adeguato e raffinato, mentre in un sito di giochi per ragazzi, si potrà usare uno slang differente e più giovanile.
Di contro invece abbiamo la concorrenza, ossia la possibilità di trovare in serp (risultati di ricerca di Google) il negozio del nostro concorrente, proprio come capita nel negozio fisico, con chi ci è vicino e vende i nostri stessi prodotti.
Il fatto di farsi trovare pronti in questo periodo sicuramente sta facendo fare la differenza a chi l’e-commerce già ce l’ha, infatti ci sono soprattutto alcune categorie di prodotto, come ad esempio quello alimentare con le consegne a domicilio, che la prima ondata ha arricchito diversi clienti.
Se si è bravi e si riesce a fare un lavoro eccellente, state pur certi che, avrete lo stesso risultato anche dopo la pandemia, quindi dovrete essere bravissimi a conquistare i vostri clienti, ma soprattutto a cambiare le loro abitudini, e una volta conquistati, altrettanto bravi a mantenerli.