Filezilla e WinSCP sono due File trasfer protocol tra i più usati e servono per trasferire file in remoto oltre ad avere altre funzionalità che a noi non interessano ora.
Filezilla risulta essere il più scaricato, è un programma open source che si può scaricare sia in versione client che server e si può trovare la versione sia Windows, che Mac e Linux.
WinSCP risulta essere secondo rispetto al vecchio Filezilla anche se a mio avviso è più performante e più sicuro nel trasferimento, è un client grafico open source per Windows anch’esso gratuito.
Filezilla quindi è un programma che permette il trasferimento di file in rete attraverso il protocollo chiamato FTP, disponibile per tutti i sistemi operativi, e supporta FTP e SFTP, il secondo permette diversi tipi di operazioni sui file e non solo il trasferimento come l’FTP oltre ad essere anche più sicuro.
La sua intefaccia è molto facile e intuitiva per questo resta il più utilizzato, permette il salvataggio delle credenziali di accesso dei singoli siti e il collegamento è immediato e veloce, è formato da due sezioni uguali dove a sinistra ci sono i file del nostro pc remoto e a destra le cartelle del server desiderato dove attraverso drag and drop si possono trasportare i nostri file.
WinSCP è anch’esso un programma open source gratuito che permette la connessione ad un server SSH (sicure shell) tramite i servizi SFTP e SCP oltre che ovviamente ad un server FTP.
Con questo programma si possono fare tutte le operazioni sui file come il download, l’upload, creare e rinominare le cartelle modificare e creare collegamenti.