Si parla sempre di tool, programmi, strumenti di analisi complessi, ma molti non sanno che per analizzare anche in maniera piuttosto approfondita, basterebbe conoscere gli operatori di Google.
Si, proprio lui ci mette a disposizione i suoi dati, basta conoscere gli operatori e soprattutto incrociarli e ricavarne tutte le informazioni che ci servono, i comandi sono moltissimi e come detto una volta che uno li conosce, basta incrociare i risultati o ancora meglio saper utilizzare più operatori insieme per avere a nostra disposizione tutte le informazioni relative ai nostri competitors o meglio al nostro sito che magari in quel momento stiamo analizzando.
Possiamo ricevere risultati di tuti i tipi e con tutti i tipi di filtro, dai risultati contestuali del define, a quelli proprio con exact macht del virgolettato, addirittura ci sono cose che neanche immaginate, tipo file nascosti, cronologie di ricerca, file di testo, documenti personali, ecc; di seguito ve ne elencherò alcuni, ma potrete trovarli nella pagina di supporto di Google stesso, relativa agli operatori di Google.
- site:nomesito (per vedere tutte le pagine indicizzate)
- related:nomesito (per vedere i risultati semantici che Google attribuisce al sito)
- info:nomedominio (per avere informazioni sul sito)
- nomedominio-site:nomedominio (per vedere chi parla del sito)
- inanchor:nomedominio (per vedere una sola parola, ancora, del sito)
- allinanchor:nomedominio (per vedere + parole insieme, sempre relative alle ancore)
- link:nomedominio (per vedere un campione di link che puntano al sito, mette in ordine i siti con più link generalmente)
- inurl:nomedominio (per cercare una parola sull’url)
- allinurl:nomedominio (per cercare più parole)
- intitle:nomedominio (per cercare nel titolo una parola)
- allintitle:nomedominio (per più parole nel titolo)
- filetype: (con questo comando spesso escono risultati imbarazzanti)
- define:parolachiave (escono risultati semantici alla ns parola indicata)
- cache:nomedominio (escono i risulati relativi alla cache memorizzata)
Insomma, questi sono i più utilizzati degli operatori di Google, ma ce ne sono molti altri, come detto sono fondamentali sia per capire il sito nostro o quello di un competitors, ma soprattutto sono fondamentali per capire ciò che Google ha capito… e questo non è un dettaglio!