Aggiornare la versione del tuo ecommerce Prestashop, può rivelarsi una soluzione molto utile, ma non sempre è così, scopriamone i motivi.?
Come saprete il CMS Prestashop è una soluzione open source, questo significa che è in continuo mutamento e miglioramento, ma tali miglioramenti, talvolta comportano problematiche legate all’operatività.
Quando aggiornare la versione di Prestashop
- se il tuo ecommerce è decisamente datato
- se il tuo ecommerce ha problemi di operatività risolti con gli upgrade
- se si sta facendo un restyling e abbiamo una versione vecchia (dalla 1.6 si intende)
- i bug risolti riguardano attività legate alla sicurezza
- ed altri casi particolari
Ma è davvero cosi complicato aggiornare la versione di Prestashop?
La risposta è dipende…
Dipende dal tuo shop, e da come è stato realizzato, normalmente uno shop realizzato bene, non ha problemi per gli upgrade, che per le versioni interne, (1.7.1 a 1.7.2) può farsi tranquillamente tramite il modulo 1-click upgrade che potete scaricare gratuitamente da addons di Prestashop, facendo attenzione di avere l’ultima versione aggiornata.
Mentre per gli aggiornamenti più consistenti, la cosa da fare è aprire un sito clone, e migrare i dati sulla versione aggiornata.
Quali problemi si possono avere durante un upgrade
Ovviamente fare un backup generale è obbligatorio, e anche se sembra farlo il modulo, non fidatevi, fatene sempre uno voi prima di eseguire qualsiasi tipo di operazione sul Vostro sito.
- Il tema non è compatibile con la nuova versione
- i moduli installati non sono aggiornati
- eventuali modifiche al template, se non fatte ad hoc andranno perse
- setting errati o prestazioni scarse del server
- Error during database upgrade. You may need to restore your database. Error upgrading Doctrine schema
Quanto costa aggiornare la versione di Prestashop ?
Come detto sopra, il costo dipende dal tipo di attività che viene richiesta, e ovviamente dalle condizioni del sito, ma vediamo nel dettaglio quali sono le voci che danno vita al costo vivo:
- La prima cosa che va capita è la versione di partenza e quella di destinazione, per eseguire l’upgrade o la migrazione. La differenza è sostanziale, perchè nel primo caso l’operazione è abbastanza semplice, mentre nel secondo caso, ci sono diversi passaggi da fare, a partire dalla clonazione su ambiente esterno.
- numero dei prodotti a catalogo
- eventuale aggiornamento del template, altrimenti il costo si intende con template standard
- idem per i moduli, va visto quali moduli sono utilizzati e va capito se sono aggiornati per essere reinstallati, altrimenti l’aggiornamento si intende con i moduli standard.
- poi va analizzato se ci sono accorgimenti particolari, che vanno valutati a parte, come integrazioni particolari o modifiche al codice.
Una volta capito questo, siamo pronti a realizzare il vostro preventivo per l’upgrade della versione Prestashop,
Se devi aggiornare il Tuo Shop non esitare a contattarmi, sarò ben felice di poterti supportare, la mia esperienza mi porta a dire che, molto spesso si inizia da questo, per poi andare a scovare altri problemi, che limitano la visibilità del sito, con una completa analisi Seo del sito, e perchè no, qualche bella strategia di web marketing.
Submit your review | |
1 2 3 4 5 | |
Submit Cancel |