Think with Google, un sito ufficiale dove vengono spiegati alcuni servizi, fatti conoscere casi studio, e molto altro che andremo ad approfondire di seguito.
Realizzato nelle 5 lingue principali, dedicato a tutte le agenzie creative e ai professionisti del settore…
Consumer insight, trend di settore e spunti creativi.
Questo è lo slogan di apertura che già molto chiaramente indica il perchè di questo portale, nato già da tempo, ma a moltissimi ancora sconosciuto, un ottimo strumento di analisi fornito da Google che ci fornisce la possibilità di poter analizzare con l’occhio Googoliano alcuni aspetti del nostro lavoro, andiamo a capire come è strutturato il sito e quali sono le informazioni da tenere bene a mente:
- Storie di successo è la prima voce del main menù, che si divide a sua volta in Case study e You tube ads leaderboard, il primo offre la possibilità di analisi di alcune delle tipologie di annunci relative ai principali brand italiani, con la possibilità di applicare filtri per tipologia di annuncio, spiegando cosa ha portato a quei risultati e come, prendendo in considerazione campagne adv, strategie con conseguente risultato; nel secondo caso invece stilano una vera e propria classifica di gradimento basata sulle visualizzazioni e le interazioni dei video di You tube più interessanti suddiviso per i mesi di riferimento.
- La seconda voce è Insight, suddiviso a sua volta in Infografiche e Ricerche di mercato, nel primo caso si possono vedere infografiche con relativa spiegazione del significato della campagna, anch’essa filtrabile per tipologia di annuncio e settore di riferimento, la cosa interessante è la spiegazione fatta da Google di tutte le caratteristiche principali e della loro “Viewability” mostrando con dati statistici e in maniera dettagliata ogni minimo particolare da poter sfruttare a nostro vantaggio e per nostri scopi personali, mentre per quanto riguarda le “Ricerche di mercato” ci viene mostrata l’efficacia degli approcci basati sui dati, con conseguente e significativo aumento sul rendimento.
- Strumenti di pianificazione, altra sezione molto interessante dove ci vengono mostrati dei tool o strumenti di analisi, per andare a scovare dati e tendenze utili alle nostre campagne.
- Prospettive di mercato, il nome stesso sta ad indicare tutto, per inciso mi piace condividere con voi il fatto che solo l’analisi della struttura, delle voci utilizzate, il fatto di poter andare a filtrare ogni contenuto scremando tutto il superfluo, e di tutto ciò che è incluso nel sito, sarà molto interessante per capire come si dovrebbe strutturare un portale per rimanere in linea con le direttive generali di Google, riprendiamo l’analisi di think with Google, dove parlavamo delle prospettive offerte dal mercato tramite articoli, interviste e webinar dedicati.
- Esempi di creatività dove oltre a darci esempi concreti, ci viene offerta la possibilità di ricercare brand o aziende e di inserire anche la nostra creatività.
- Come ultima voce troviamo Ad product con l’elenco dei prodotti disponibile per le nostre inserzioni, e le relative spiegazioni.
Sempre con la speranza di aver reso la tua conoscenza più ricca di nozioni interessanti, ti chiedo di condividere il testo con i tuoi amici o di inviarmi delle riflessioni, qualora tu abbia delle domande da farmi.